ORIGINS 2013: GLI INFINITI SI INCONTRANO

24 Settembre 2013

origin2013Si terrà in contemporanea in tre città – Ginevra, Bologna e Parigi – e promette di raccontarci come la ricerca dell’infinitamente grande e quella dell’infinitamente piccolo si incontrano. Si chiama Origins 2013 ed è un evento organizzato in occasione della Notte dei Ricercatori, venerdi 27 Settembre, da CERN, ESA, ESO e UNESCO, in collaborazione in Italia, con INAF e INFN, che potrà essere seguito anche in diretta web.

In particolare ricercatrici e ricercatori racconteranno al pubblico la scoperta del bosone di Higgs al Large Hadron Collider del CERN e il rilascio dell’immagine più precisa mai ottenuta dell’universo primordiale del satellite Plance. Condividendo con i partecipanti la passione per il loro lavoro e l’emozione delle scoperte ci porteranno verso il punto comune delle loro ricerche: l’origine della materia e del nostro Universo e il modo in cuì si generò da una gigantesca espansione, 13,8 miliardi di anni fa.

E durante l’evento, non saranno solo gli infiniti a incontrarsi. Per consentire ai visitatori di discutere a ruota libera e di entrare davvero in contatto con i protagonisti di queste scoperte, i partecipanti potranno incontrare individualmente e faccia a faccia – in una vera e propria sessione di speed-dating scientifico – i protagonisti della ricerca.

Programma e informazioni: http://www.origins2013.eu

Potrebbero interessarti anche

Il team di ricercatori INFN presso lo stand INFN alla Fiera Didacta 2025

L’INFN incontra i docenti a Didacta Italia 2025

INFN_SummerCamp_2025

Dalla fisica delle particelle all’intelligenza artificiale: al via le selezioni per il Summer Camp dell’INFN

immaine concorso CERTAMEN

Al via la seconda edizione del Certamen di fisica e matematica “Leonardo da Vinci”

scienziata

L’INFN celebra la settimana STEM e la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2025

immagine del concorso sxt

“ANIMAL PHYSICS!”: via al Concorso di ScienzaPerTutti per le scuole

Attività HOP

Oltre 600 docenti da tutta italia per la seconda edizione di HOP Hands-On Physics: progetto di INFN, CERN e Fondazione Agnelli per le scuole medie