TRE GIORNI PER COMUNICARE LA FISICA

7 Ottobre 2014

comunicarefisica20141Partirà il prossimo 8 Ottobre alla Città della Scienza di Napoli, Comunicare Fisica 2014, il convegno organizzato ogni anno dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per riflettere, discutere e confrontarsi sulla didattica e comunicazione della fisica, con la partecipazione di giornalisti, insegnanti, ricercatori e altri operatori di questi settori.

Al centro del dibattito saranno i recenti successi mediatici della fisica delle particelle, che con l’acceleratore del Cern Lhc e la scoperta del bosone di Higgs, sembra aver (ri)conquistato in questi ultimi anni l’attenzione e l’interesse del grande pubblico. Il giornalista scientifico Pietro Greco e il direttore delle Scienze e di National Geographic Italia, Marco Cattaneo interverranno il primo giorno sulle forme e sulla storia del rapporto tra la fisica e i mezzi di comunicazione di massa. Nei giorni successivi il convegno si intreccerà con la Tre giorni per la scuola, promossa dallo Science Center campano, e si occuperà nella seconda giornata di come si racconta la fisica nei musei, nelle mostre o nei grandi eventi per il largo pubblico, come i Festival della Scienza.

Sarà collegato con il convegno il direttore dell’Exploratorium di San Francisco, Tom Rockwell, e proporrà il suo punto di vista anche il direttore di Città della Scienza Luigi Amodio, mentre altre recenti esperienze di successo, come quella della mostra Balle di Scienza promossa a Pisa nel 2014 dall’Infn, saranno raccontate da divulgatori e comunicatori professionisti. La terza giornata infine sarà dedicata interamente alla didattica e agli insegnanti, con presentazioni di esperienze sul campo e i risultati di ricerche didattiche mirate, con un’attenzione particolare anche all’uso innovativo in questo campo di nuove tecnologie, come smartphone e tablet. La sessione sarà aperta da Marisa Michelini, responsabile dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine.

Un’occasione dunque di confrontarsi e conoscersi per gli esperti della comunicazione, i ricercatori e gli insegnanti, che spesso affrontano tematiche e problemi analoghi da prospettive diverse.

Potrebbero interessarti anche

La caverna che ospiterà l'esperimento Hyper-Kamiokande nella prefettura di Gifu, in Giappone, e un rendering della futura configurazione dell'esperimento. ©Università di Tokyo e Nikken Sekkei

Giappone: completato lo scavo della gigantesca caverna per l’esperimento Hyper-K

Pier Andrea Mandò, professore all'Università di Firenze e già direttore della Sezione INFN di Firenze dal 2008 al 2015

A Pier Andrea Mandò il premio Enrico Fermi 2025 della Società Italiana di Fisica

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028

Palazzo Lante a Roma, sede della Presidenza dell'INFN

Commento del Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli su incremento FOE