IL MINISTRO ITALIANO DEGLI AFFARI ESTERI, PAOLO GENTILONI, IN VISITA AL CERN

cern alto 2016Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, si è recato oggi in visita al CERN di Ginevra, accompagnato da una delegazione italiana guidata dall’Ambasciatore Enrico Serra e composta, tra gli altri, dal presidente dell’INFN Fernando Ferroni e dal vicepresidente Antonio Masiero. A Ginevra il Ministro ha incontrato il Direttore generale Fabiola Gianotti, il direttore delle Relazioni Internazionali del CERN Charlotte Warakaulle e il responsabile internazionale dell’esperimento ALICE, Paolo Giubellino. A seguire, il Ministro degli Esteri ha dialogato con i fisici e gli ingegneri italiani impegnati nello sviluppo dei magneti superconduttori dell’acceleratore LHC e con i ricercatori delle collaborazioni sperimentali ALICE, ATLAS, CMS e LHCb.

“La visita del Ministro degli Esteri italiano al CERN è un evento importante. Un riconoscimento esplicito di questa grande realtà figlia della migliore Europa e ora aperta anche ad altri paesi”, è il commento del presidente dell’INFN, Fernando Ferroni. “L’INFN è fiero di contribuire con grande visibilità alle ricerche che vi si conducono e l’Italia può portare il vanto di un Direttore Generale in carica del valore di Fabiola Gianotti”.

Come tappa finale della visita, il Ministro Gentiloni si è recato con la delegazione italiana a IdeaSquare, l’incubatore di idee e strategie imprenditoriali nato al CERN nel 2014 e oggi impegnato nella progettazione di soluzioni capaci di integrare l’innovazione allo sviluppo di opportunità per la fisica delle particelle e per la società.

Potrebbero interessarti anche
Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica

Ricercatori e ricercatrici che collaborano allo sviluppo di tecnologie quantistiche presso l'SQMS Quantum Garage, una delle strutture di ricerca quantistica sviluppate dal Centro. ©Ryan Postel, Fermilab

Quantum computing: si rinnova la collaborazione tra INFN e il laboratorio statunitense SQMS

Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottoranda al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC ©Sune Jakobsen

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio