Sono 130 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che durante il mese di giugno hanno partecipato agli stage offerti dalle Sezioni di Pavia e di Ferrara e dai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gli stage sono stati l’occasione per gli studenti di approfondire i principali rami dell’attuale ricerca scientifica in fisica: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla radioattività ambientale alla fisica per i beni culturali, dalla fisica teorica alla fisica medica, dalla fisica nucleare allo studio della materia. Gli stage INFN, che si sono svolti dal 10 al 20 giugno a Pavia, dal 16 al 20 giugno a Ferrara e dal 16 al 27 giugno ai Laboratori Nazionali di Legnaro, hanno coinvolto le studentesse e gli studenti in seminari, laboratori didattici e visite ai laboratori di ricerca.
L’edizione pavese, dal titolo “TendaysPhysics4Teenagers”, è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. L’edizione ha ospitato 65 studenti e studentesse e ha visto un ricco programma di attività laboratoriali, giochi, seminari didattici e interventi divulgativi, in vari ambiti della fisica moderna e delle sue applicazioni in medicina, ambiente e società. Inoltre, gli studenti e le studentesse hanno avuto l’occasione di visitare il reattore nucleare per la ricerca del LENA (Laboratorio Energia Nucleare Applicata), e l’Osservatorio di Ca’ del Monte a Cecima, nell’alto Oltrepò pavese.
A Ferrara, hanno partecipato 45 studentesse e studenti. Le cinque giornate hanno previsto seminari introduttivi sull’astrofisica e lo studio del cosmo e laboratori di fisica teorica e computazionale, sensori, fisica medica e applicata ai beni culturali, astrofisica, neutrini e tecnologie nucleari per l’ambiente. Gli studenti e le studentesse, inoltre, hanno potuto visitare la camera anecoica, un ambiente completamente isolato dai rumori che viene utilizzato come laboratorio di ricerca. Lo stage è stato organizzato in sinergia con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, che ha curato la visita alla camera anecoica.
I Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN hanno ospitato, infine, per dieci giorni 20 studenti e studentesse delle scuole superiori che hanno avuto così l’opportunità di visitare i laboratori, seguire corsi di acceleratori, fisica nucleare, fisica medica, satelliti e public speaking. Oltre alle attività seminariali, le studentesse e gli studenti, divisi in gruppi, si sono impegnati in attività di laboratorio su diverse tematiche e alla fine dei dieci giorni hanno presentato il loro lavoro agli altri partecipanti e a ricercatori e ricercatrici del progetto.
Da quest’anno gli stage estivi dell’INFN fanno parte del progetto nazionale Stage realizzato dall’INFN attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.