Matematica nell’arte e nell’architettura, informatica e intelligenza artificiale, meccanica quantistica, onde gravitazionali, e neuroscienze. Questi i temi dei cinque libri finalisti dell’XI edizione del Premio ASIMOV, il premio per l’editoria scientifica promosso dall’INFN, appena annunciati al Festival della Scienza di Genova nel corso dell’incontro con i vincitori di quest’anno: Katalin Karikò, Premio Nobel per la medicina nel 2023 e autrice di Nonostante tutto. La mia vita nella scienza (Bollati Boringheri), e Marco Crescenti, autore di Più in alto degli Dèi. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo (Mondadori).
A contendersi il premio per l’edizione 2025/2026 sono Silvia Benvenuti con Insalate di matematica (AlphaTest), Matteo Barsuglia con La rivoluzione delle onde gravitazionali (Hoepli), Anna Parisi e Valentina Schettini con Quanti quanti? La fisica quantistica per tutti (Salani), Nello Cristianini con Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza (Il Mulino), e Anaïs Roux con Il cervello felice. Come si innamora, si sbaglia, si stressa e sogna (Sonda).
Il Premio ASIMOV non è solo un premio per l’editoria scientifica ma è anche un progetto dedicato alle scuole superiori e che coinvolge ogni anno migliaia di studenti: oltre 14 500 da 346 scuole per la scorsa edizione. Per l’edizione in corso, le iscrizioni saranno aperte fino al 6 febbraio 2026. L’obiettivo è diffondere la pratica del pensiero critico e la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento tra discipline scientifiche e umanistiche. Gli studenti e le studentesse partecipanti formano la giuria del premio e hanno il compito di leggere, votare e recensire i cinque libri finalisti, selezionati dalla commissione scientifica tra i libri di divulgazione pubblicati nei tre anni precedenti. Oltre a premiare il libro scelto dalla giovane giuria, il premio ASIMOV riconosce le autrici e gli autori delle migliori recensioni, che vengono a loro volta premiati.