APERTA LA VOTAZIONE DEL PHOTOWALK INTERNAZIONALE

12 Febbraio 2013

PhotowalkE’ partita la fase finale del concorso del Photowalk internazionale 2013, a cui partecipano le foto scattate in occasione delle “passeggiate fotografiche” svolte in alcuni dei più grandi laboratori di fisica del mondo. Nel Settembre 2012 infatti centinaia di fotografi professionisti e amatoriali hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino e ritrarre le grandi macchine sperimentali, gli acceleratori, i rivelatori, i ricercatori e le strutture dei maggiori laboratori di fisica delle particelle di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Italia. In Italia ai fotografi sono state aperte le porte di tre laboratori nazionali dell’INFN: I Laboratori del GranSasso, quelli di Frascati e del Sud. Tra le migliaia di immagini partecipanti quattro giurie nazionali di esperti hanno selezionato quaranta finalisti, dieci per ogni paese, che vengono ora sottoposti al voto popolare. Chiunque sia interessato può contribuire a scegliere l’immagine che meglio rappresenti la complessità e la bellezza del mondo della fisica e della ricerca, esprimendo la propria preferenza e votando qui.

Sarà possibile votare fino al 25 febbraio alle ore 19 in Italia. Il Photowalk 2013 è stato organizzato dal network internazionale Interactions, a cui aderiscono i laboratori di fisica delle particelle di Europa, Asia e Nord America. Al voto della giuria popolare verrà affiancata la selezione di una giuria fotografica internazionale. Le foto vincitrici verranno esposte in mostre organizzate dai diversi laboratori e pubblicate sui webmagazine simmetry e CERN Courier.

Qui le 10 finaliste italiane, vincitrici del concorso nazionale.

Potrebbero interessarti anche

Rappresentazione artistica dell'evento GW250114

Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA verificano il teorema dell’area dei buchi neri di Stephen Hawking

La caverna che ospiterà l'esperimento Hyper-Kamiokande nella prefettura di Gifu, in Giappone, e un rendering della futura configurazione dell'esperimento. ©Università di Tokyo e Nikken Sekkei

Giappone: completato lo scavo della gigantesca caverna per l’esperimento Hyper-K

Pier Andrea Mandò, professore all'Università di Firenze e già direttore della Sezione INFN di Firenze dal 2008 al 2015

A Pier Andrea Mandò il premio Enrico Fermi 2025 della Società Italiana di Fisica

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028