Dalla fisica delle particelle all’intelligenza artificiale: al via le selezioni per il Summer Camp dell’INFN

19 Febbraio 2025

Sono aperte le candidature per la prima edizione dell’INFN STEAM Summer Camp, un campo estivo nazionale realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado italiane o degli istituti italiani all’estero. Partner del progetto sono Fondazione ICSC -Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing e Cineca.

L’INFN STEAM Summer Camp si terrà dal 13 al 17 luglio a Bertinoro (FC) e sarà l’occasione per studenti da tutta Italia di entrare in contatto e di approfondire i temi della fisica delle particelle, del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale, ma anche di imparare nuove strategie comunicative che mettono insieme storytelling, fumetti, giochi e scienza. Sarà un’opportunità per scoprire la sinergia tra scuola e industria, ma anche di lasciarsi ispirare dal mondo della ricerca scientifica.

Sono 45 i posti messi a bando dall’INFN a cui si può accedere attraverso una selezione che si baserà sulla lettera di presentazione dello studente o della studentessa da parte di un docente e un video di massimo 2 minuti in cui la candidata o il candidato dovranno raccontare il loro interesse per la scienza e la tecnologia e le motivazioni per cui vorrebbero partecipare all’INFN STEAM Summer Camp.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all’INFN per via telematica tramite il sito internet https://reclutamento.dsi.infn.it (bando 27537) entro e non oltre il 31 marzo 2025 (ore 23:59:59). La domanda dovrà essere accompagnata da un video inedito di due minuti nel quale il candidato o la candidata descriveranno loro stessi, il loro interesse nella scienza e nella tecnologia e i motivi per cui intendono partecipare al Camp, da caricare sulla seguente pagina web: https://agenda.infn.it/event/44481/

Inoltre, la docente o il docente indicato come contatto nella procedura telematica di presentazione delle domande dovrà inviare la lettera di presentazione della studentessa o dello studente entro il 10 aprile 2025 (ore 23:59:59).

L’INFN STEAM Summer Camp è un progetto realizzato attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno. Il progetto è patrocinato da MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bertinoro.

Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata e nel bando pubblicato.

INFN_SummerCamp_2025 Locandina del Summer Camp ©INFN

Potrebbero interessarti anche

Mostra di Art&Science Across Italy edizione 2024-2026 a Potenza

“Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza” al via le mostre di Art&Science Across Italy, la prima mostra a Potenza 

Evento Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia, nella sede della Regione Lazio

EuPRAXIA: ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN tecnologie innovative per il sistema Lazio

Nuove immagini della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) hanno rivelato un ambiente dinamico, con configurazioni di polarizzazione variabili nei campi magnetici del buco nero supermassiccio M87*. Come mostrato nelle immagini, mentre i campi magnetici di M87* sembravano avvolgersi in una direzione nel 2017, si sono stabilizzati nel 2018 e hanno invertito direzione nel 2021. Gli effetti cumulativi di questo cambiamento di polarizzazione nel tempo suggeriscono che M87* e il suo ambiente circostante siano in costante evoluzione.

L’inatteso ribaltamento di polarizzazione nel buco nero M87* mette alla prova i modelli teorici

Rappresentazione artistica della fusione di due buchi neri

Dieci anni fa, la scoperta delle onde gravitazionali

Accordo quadro INFN-CFI, Roma, 11 settembre 2025

Italia-Canada: importante accordo quadro tra INFN e CFI per le infrastrutture di ricerca

Bilaterale Italia-Stati Uniti, Ambasciata d’Italia a Washington, 3 e 4 settembre 2025

Grandi progetti di fisica e tecnologie emergenti al centro del bilaterale Italia-Stati Uniti