IL DONO DELLA MASSA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI ATENE

6 Aprile 2016

singapore dono massaFa tappa ad Atene il tour internazionale del “Dono della massa”, l’installazione immersiva realizzata dall’INFN in collaborazione con i video artisti Embrio.net e Paolo Scoppola, per raccontare al grande pubblico la scoperta del bosone di Higgs. L’installazione è allestita fino al prossimo 10 Aprile al Festival della Scienza di Atene e resterà visitabile anche dopo la chiusura del Festival presso il Museo dell’Industria della città. L’installazione punta a evocare per il grande pubblico il significato del campo di Higgs, che nei primi istanti della storia dell’Universo, ha dato massa alle particelle elementari: un meccanismo provato dalla scoperta del bosone di Higgs, la particella associata al campo, annunciata al CERN nel 2012. Immersi in una videoproiezione interattiva, i visitatori potranno allora materializzarsi virtualmente e acquisire massa, proprio come le particelle all’inizio della vita dell’Universo.

Prima di Atene “Il Dono della massa” ha ottenuto grande successo di pubblico al Cern di Ginevra, alla Notte Bianca di Riga, ai festival cinematografici di San Paolo e Bogotà, al Festival della scienza di Pechino e all’Art and Science Museum di Singapore, oltre che in diverse città italiane. L’allestimento ad Atene è stato organizzato e supportato da art@CMS, Esperimento CMS, Ellinogermaniki Agogi, Istituto Italiano di Cultura di Atene, EPSON, museo dell’Industria di Atene.

Potrebbero interessarti anche

La caverna che ospiterà l'esperimento Hyper-Kamiokande nella prefettura di Gifu, in Giappone, e un rendering della futura configurazione dell'esperimento. ©Università di Tokyo e Nikken Sekkei

Giappone: completato lo scavo della gigantesca caverna per l’esperimento Hyper-K

Pier Andrea Mandò, professore all'Università di Firenze e già direttore della Sezione INFN di Firenze dal 2008 al 2015

A Pier Andrea Mandò il premio Enrico Fermi 2025 della Società Italiana di Fisica

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028

Palazzo Lante a Roma, sede della Presidenza dell'INFN

Commento del Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli su incremento FOE