IL GGI VINCE UN NUOVO FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE SIMONS

ggi simonsIl Galileo Galilei Institute, Centro Nazionale di Studi Avanzati dell’INFN dedicato alla fisica teorica, ha vinto un Targeted Grant to Institutes della Simons Foundation del valore totale di circa 500.000 dollari. È la seconda volta che il GGI risulta vincitore dei bandi di finanziamento Simons. La proposta scientifica selezionata riguarda diverse attività da svolgersi al GGI nell’arco dei prossimi tre anni. In particolare, il Simons Visiting Program at GGI copre tre diverse tipologie di collaborazioni con le attività del Centro: le visite a lungo termine di scienziati e scienziate, la partecipazione di eminenti scienziate e scienziati ai workshop organizzati al GGI, iniziative per una maggiore partecipazione di giovani ricercatrici e ricercatori, e di dottorandi e dottorande provenienti da Istituzioni con finanziamenti limitati. Inoltre, viene stabilita una partnership per lo sviluppo del Centro di Fisica di Pollica (Pollica Physics Centre), un istituto recentemente costituito nel Sud Italia, più precisamente nel Cilento, che organizza workshop di fisica teorica e matematica. Il contributo della Simons Foundation andrà a integrare il finanziamento istituzionale, sostenendo azioni specifiche per la missione scientifica del GGI.

“Siamo estremamente felici per il positivo riscontro che la nostra proposta ha ricevuto da parte della Simons Foundation, anche perché si tratta del secondo successo che il GGI ottiene in queste selezioni, e questo ci rende molto orgogliosi, è un riconoscimento dell’importanza del GGI e del lavoro che stiamo facendo”, commenta Stefania De Curtis, direttrice del Galileo Galilei Institute. “Il Simons Visiting Program che potremo così realizzare al GGI – prosegue De Curtis – amplierà e rafforzerà il ruolo del nostro Istituto come punto di riferimento internazionale per la formazione avanzata e la ricerca, contribuendo a rafforzare i contatti all’interno della comunità scientifica internazionale, e favorendo l’interazione e la sinergia tra competenze diverse. Inoltre, potremo introdurre iniziative per favorire l’inclusività e lo sviluppo del Centro di Fisica di Pollica e, più in generale, promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche tra l’Italia e il resto del mondo. Ringraziamo, quindi, la Simons Foundation per il riconoscimento e per la bellissima opportunità che offre al Galileo Galilei Institute”.

Potrebbero interessarti anche
Una ricercatrice al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC (foto: Sune Jakobsen)

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione

Il modello ingegneristico dell'electrode housing sviluppato per la missione spaziale dell'ESA LISA con Riccardo Freddi e Andrea Moroni (OHB Italia) e Carlo Zanoni (INFN-TIFPA), da sinistra a destra.

Rivelare le onde gravitazionali dallo spazio: primi passi per la missione LISA

Quantum Technology meets Quantum Materials a Goteborg

Tecnologie e materiali quantistici si incontrano a Goteborg

Installazione del calorimetro di Mu2e

Ricerca di nuova fisica: installato il calorimetro di Mu2e

XIII edizione della Scuola Internazionale di Comunicazione e Giornalismo Scientifico di Erice

ORIGINS. A scuola di comunicazione e giornalismo scientifico