L’INFN NELLA CORDATA PER LA REALIZZAZIONE DEL SUPERCALCOLATORE EUROEXA

4 Febbraio 2014

Nel corso dell’incontro “High Performance Computing in Horizon 2020”, promosso dal MIUR a Pisa il 5 febbraio, viene presentato EuroEXA. Si tratta di un progetto internazionale per la costruzione di un nuovo supercomputer, che sta muovendo ora i suoi primi passi e che vede un’importante partecipazione italiana. A EuroEXA collaboreranno, infatti, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), CINECA, Università di Bologna e le aziende Eurotech, ST Microeletronics, assieme a CEA, Barcelona Supercomputer Centre, Juelich Supercomputer Centre, Nvidia, Xyratex.
L’obiettivo è realizzare un sistema di calcolo top-of-range caratterizzato dalla compattezza e dall’ottimo rapporto prestazioni/consumi elettrici.
“Contiamo di realizzare un supercalcolatore competitivo a livello internazionale, – commenta Raffaele Tripiccione, professore all’Università di Ferrara e coordinatore INFN del progetto – EuroEXA infatti svilupperà un sistema di calcolo ricco di innovazioni architetturali e tecnologiche, anche nell’ambito del risparmio energetico, innovazioni che derivano in parte dalla ricerca INFN in questo campo”.
Gaetano Maron, direttore del CNAF, il centro nazionale di calcolo dell’INFN spiega infatti che “le esigenze di calcolo per la fisica teorica hanno sempre richiesto soluzioni al limite della tecnologia e spesso non presenti nel mercato: è così che a metà degli anni ‘80 l’INFN progetta e costruisce, sotto la guida di Nicola Cabibbo, APE, il primo di una serie fortunata di supercomputer targati INFN che daranno contributi fondamentali alla ricerca teorica”. “Ed è attingendo a questa esperienza progettuale e portando in dote l’enorme bagaglio di computing application, – prosegue Maron – che l’INFN entra in EuroExa con un ruolo chiave nella definizione architetturale del sistema e nella progettazione di alcune sue parti, e assume anche un ruolo di referente per la validazione del sistema per funzionalità d’uso e performance”.

Per informazioni
http://www.apre.it/eventi/2014/i-semestre/hpc/

Per seguire la diretta streaming
http://www.cnrweb.tv/streaming/

Potrebbero interessarti anche

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET

Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025

40 studenti e studentesse da 8 paesi del mondo ai laboratori di frascati per la scuola internazionale INSPYRE 

Immagine della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno e Fabriano 2025

Intelligenza artificiale e sostenibilità: l’INFN alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno