SI APRE IL 10 DICEMBRE LA FERMI MASTERCLASS: CENTINAIA DI STUDENTI ONLINE PER ANALIZZARE I DATI DELL’ESPERIMENTO FERMI

fermi masterclass 2020Per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e della fisica delle astro-particelle il 10 dicembre si terrà l’edizione online della Fermi Masterclass, coordinata in Italia dall’INFN. Centinaia di studenti delle scuole superiori di Bari, Perugia, Roma, Torino e Trieste si collegheranno alle 15:00 per un viaggio alla scoperta dei segreti dell’Universo.

Dopo alcuni seminari introduttivi sulla fisica dei raggi  gamma e sull’esperimento Fermi, gli studenti potranno cimentarsi nell’analisi dei dati del telescopio a bordo del satellite Fermi, il Large Area Telescope.

Fermi è un satellite della NASA costruito e gestito da un’ampia collaborazione internazionale, a cui l’Italia partecipa con il contributo dell’INFN, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È in orbita dal 2008 ed è dedicato allo studio dell’origine della radiazione gamma di alta e altissima energia.

“Anche in una situazione molto complicata come quella che stiamo tutti vivendo,  abbiamo voluto provare a organizzare un’edizione online dell’evento ”, commenta Fabio Gargano, ricercatore della sezione di Bari dell’INFN e responsabile nazionale dell’iniziativa, “spronati dall’entusiasmo che i docenti e soprattutto gli studenti mostrano verso l’iniziativa: analizzare in prima persona i dati che gli scienziati usano per studiare l’Universo è per loro un’esperienza stimolante ed entusiasmante”.

L’iniziativa sarà in diretta Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1585057895027497

Potrebbero interessarti anche
Renato Angelo Ricci

Addio a Renato Angelo Ricci

Rappresentazione artistica della fusione di due stelle di neutroni

Un milione di euro del premio Into Change alla collaborazione ENGRAVE

Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024