SI APRE IL 10 DICEMBRE LA FERMI MASTERCLASS: CENTINAIA DI STUDENTI ONLINE PER ANALIZZARE I DATI DELL’ESPERIMENTO FERMI

9 Dicembre 2020

fermi masterclass 2020Per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e della fisica delle astro-particelle il 10 dicembre si terrà l’edizione online della Fermi Masterclass, coordinata in Italia dall’INFN. Centinaia di studenti delle scuole superiori di Bari, Perugia, Roma, Torino e Trieste si collegheranno alle 15:00 per un viaggio alla scoperta dei segreti dell’Universo.

Dopo alcuni seminari introduttivi sulla fisica dei raggi  gamma e sull’esperimento Fermi, gli studenti potranno cimentarsi nell’analisi dei dati del telescopio a bordo del satellite Fermi, il Large Area Telescope.

Fermi è un satellite della NASA costruito e gestito da un’ampia collaborazione internazionale, a cui l’Italia partecipa con il contributo dell’INFN, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È in orbita dal 2008 ed è dedicato allo studio dell’origine della radiazione gamma di alta e altissima energia.

“Anche in una situazione molto complicata come quella che stiamo tutti vivendo,  abbiamo voluto provare a organizzare un’edizione online dell’evento ”, commenta Fabio Gargano, ricercatore della sezione di Bari dell’INFN e responsabile nazionale dell’iniziativa, “spronati dall’entusiasmo che i docenti e soprattutto gli studenti mostrano verso l’iniziativa: analizzare in prima persona i dati che gli scienziati usano per studiare l’Universo è per loro un’esperienza stimolante ed entusiasmante”.

L’iniziativa sarà in diretta Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1585057895027497

Potrebbero interessarti anche

Rappresentazione artistica dell'evento GW250114

Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA verificano il teorema dell’area dei buchi neri di Stephen Hawking

La caverna che ospiterà l'esperimento Hyper-Kamiokande nella prefettura di Gifu, in Giappone, e un rendering della futura configurazione dell'esperimento. ©Università di Tokyo e Nikken Sekkei

Giappone: completato lo scavo della gigantesca caverna per l’esperimento Hyper-K

Pier Andrea Mandò, professore all'Università di Firenze e già direttore della Sezione INFN di Firenze dal 2008 al 2015

A Pier Andrea Mandò il premio Enrico Fermi 2025 della Società Italiana di Fisica

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028