40 studenti e studentesse da 8 paesi del mondo ai laboratori di frascati per la scuola internazionale INSPYRE 

14 Aprile 2025

Si è appena conclusa ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, la quindicesima edizione della Scuola internazionale INSPYRE, l’INternational School on modern PhYsics and REsearch. Hanno partecipato 40 studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado, provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia e Italia. 

Ogni anno INSPYRE accoglie studenti italiani e stranieri dai 16 ai 19 anni, appassionati di fisica e tecnologia, in un contesto eccezionale di confronto con i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN, ma anche di Università Italiane e del CERN di Ginevra. Quest’anno per la prima volta il progetto INSPYRE includerà anche un’edizione nel mese di luglio presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN. 

L’edizione primaverile ai Laboratori di Frascati, tenutasi dal 7 all’11 aprile, “Glimpses into the Universe’s Hidden Realms”, ha approfondito i fenomeni nascosti od “oscuri” del nostro universo, come le onde gravitazionali e la materia oscura. Ampio spazio è stato poi dedicato alla meccanica quantistica, in occasione delle celebrazioni del 2025 come Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, e alle applicazioni della ricerca nella vita quotidiana. 

 

 Il Programma si è declinato in molteplici lezioni, attività sperimentali e laboratori interattivi con l’obiettivo di massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti simulando l’esperienza di un vero e proprio gruppo di ricerca. Nell’agenda è stata inclusa anche una visita guidata all’acceleratore di particelle DAΦNE e al Bruno Touschek Visitor Centre , l’esposizione permanente sulla fisica delle particelle, gli acceleratori e le attività di ricerca delle scienziate e degli scienziati dei Laboratori di Frascati. 

La Scuola INSPYRE è un progetto nazionale realizzato dall’INFN attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.  

Il progetto è organizzato con la partecipazione e il supporto di STRONG 2020 e John Templeton Foundation e con il patrocinio di NextGenerationEU, Ministero dell’Università e della Ricerca, Italia Domani, Rome Technopole e Società Italiana di Fisica. 

Per maggiori informazioni e il programma completo: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-frascati-2025-program/  

 

Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025 Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025
Potrebbero interessarti anche
Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottorante al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC (foto: Sune Jakobsen)

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione

Il modello ingegneristico dell'electrode housing sviluppato per la missione spaziale dell'ESA LISA con Riccardo Freddi e Andrea Moroni (OHB Italia) e Carlo Zanoni (INFN-TIFPA), da sinistra a destra.

Rivelare le onde gravitazionali dallo spazio: primi passi per la missione LISA

Quantum Technology meets Quantum Materials a Goteborg

Tecnologie e materiali quantistici si incontrano a Goteborg