I SESSANT’ANNI DEL CERN A TORINO

La Sezione INFN di Torino celebra la ricorrenza dei 60 anni della fondazione del CERN di Ginevra, avvenuta il 29 settembre 1954, con due eventi: a partire dal 26 settembre e fino al 10 ottobre, la mostra fotografica CERN: 60 anni di scienza in immagini, e lo spettacolo Dialogo su una simmetria perduta. Sonata per la particella di Higgs, la cui prima è in programma sempre il 26 settembre. Entrambi gli eventi avranno luogo presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino.

 

La mostra fotografica “CERN: 60 anni di scienza in 60 immagini”, a cura di Giorgia Mila e Marco Monteno, ripercorre la storia del CERN dagli anni ’50 fino a oggi, illustrando con foto storiche e immagini dell’attività quotidiana l’evoluzione dei macchinari e le scoperte di nuove particelle fino alla recente osservazione del bosone di Higgs. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 ottobre sotto i portici del Cortile del Rettorato, dove in occasione della Notte dei Ricercatori sarà integrata dallo stand: “Dal Web alla Cloud: 25 anni di storia”, dedicato allo straordinario sviluppo dell’informatica che, partita dal CERN e dalla comunità dei fisici delle alte energie, ha provocato un cambiamento epocale della nostra quotidianità, con molte applicazioni di uso comune oggi.

“Dialogo su una simmetria perduta. Sonata per la particella di Higgs”,
è uno spettacolo di teatro e musica, scritto e diretto da Marco Alotto, da un’idea originale di Giacomo Ruspa. In un dialogo tra due personaggi e un misterioso Pianista, dove la musica ricopre un ruolo molto importante, gli interrogativi posti dalla recente scoperta del bosone di Higgs al CERN si confrontano con il tempo dell’uomo e dell’universo tra dotte argomentazioni e pungenti provocazioni, dove la scienza si confronta con la vita e quindi con l’arte.

http://cern60.web.cern.ch/en/events

 

Potrebbero interessarti anche
Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottorante al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC (foto: Sune Jakobsen)

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione

Il modello ingegneristico dell'electrode housing sviluppato per la missione spaziale dell'ESA LISA con Riccardo Freddi e Andrea Moroni (OHB Italia) e Carlo Zanoni (INFN-TIFPA), da sinistra a destra.

Rivelare le onde gravitazionali dallo spazio: primi passi per la missione LISA

Quantum Technology meets Quantum Materials a Goteborg

Tecnologie e materiali quantistici si incontrano a Goteborg