SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA ALL’INFN

settimana scient 2017Inizia oggi la “Settimana della cultura scientifica” dell’INFN, che si svolge ai Laboratori Nazionali del Sud – LNS (a Catania) e ai Laboratori Nazionali di Frascati – LNF.

In Sicilia hanno aderito all’iniziativa 35 scuole, provenienti da quasi tutta la regione con oltre 2000 studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e un centinaio di docenti accompagnatori. Tutte le mattine sono dedicate alle visite scolastiche, mentre i pomeriggi e le giornate di sabato e domenica i LNS aprono le porte a tutti, famiglie, associazioni culturali e appassionati di scienza, che vogliono scoprire cosa c’è e cosa si fa lì dentro, accompagnati dai ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi. Uno spazio è dedicato ai social, dove gli appassionati di fotografia possono partecipare al contest fotografico pubblicandovi i loro scatti con l’hashtag #SS_LNS2017.

Nel Lazio, la Settimana degli LNF, invece, incomincia con un’iniziativa speciale: per la prima volta nella storia del laboratorio, la giornata di oggi, realizzata in collaborazione con le Università Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Guglielmo Marconi e di Ferrara, il Consorzio GARR, il Centro Fermi e con le aziende CAEN e National Instruments e che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, è tutta dedicata all’orientamento verso le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) (vd. qui). Parteciperanno oltre 500 ragazzi dell’ultimo anno dei licei e istituti tecnici provenienti da varie regioni italiane che, oltre a poter visitare gli esperimenti del laboratorio, avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle Università dell’Area Romana e i professionisti che operano nei vari settori, per approfondire contenuti e prospettive di un percorso di formazione e carriera nelle discipline STEM. La Settimana prosegue poi domani con le visite di studenti, un laboratorio didattico con divertenti esperimenti di fisica per bambini a cura di “Fisici senza frontiere” di Ferrara, una “Matinée di scienza” sulla diagnostica per i beni culturali (vd. qui) e si concluderà il 7 aprile con lezioni di Cosmologia per dei docenti di Roma e dintorni.

Potrebbero interessarti anche
Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica